Search

Come liberarsi della toolbar Sweet Page (e disinfettare il pc)

Come liberarsi della toolbar Sweet Page e di tutte le modifiche che questo malware apporta al computer. Una volta tanto dedico un post a una breve guida per bonificare il pc e i programmi installati (a cominciare dai browser) da un'infezione pericolosa e molto molesta. Ma andiamo con ordine. Ho scaricato dei programmi gratuiti per convertire i file in formato Eps nel formato Jpg. In uno degli scaricamenti, nonostante non mi fidi delle finestre di download che ti "consigliano" le impostazioni standard, devo aver scaricato inavvertitamente Sweet Page, quello che gli esperti definiscono un browser hijacker, vale a dire un browser che ti dirotta - senza che tu lo voglia - verso pagine predefinite e addirittura motori di ricerca diversi da quelli che utilizzi solitamente.
Inutile tentare di rimuovere il software installato da pannello di controllo>programmi e funzionalità: per lo meno non basta. Nemmeno Revo Uninstaller è risolutivo.
Non fidatevi neppure dei siti o dei blog che raccontano "come disinstallare la Sweet Page toolbar, grazie a un software miracoloso". In un caso su due ti si installano nuovi malware. Da evitare assolutamente il programma che ti consiglia la Sweet Page toolbar per disinstallare sé medesima: è un altro malware!

Ecco la procedura che ho seguito, lunga e noiosa ma sicura.

  1. Ho installato il programma Malwarebytes. Attenzione a scaricarlo soltanto dal sito del produttore che è it.malwarebytes.org/. Ho utilizzato la versione free che ha funzionalità in meno rispetto a quella pro ma nella ricerca si software dannoso è perfetta.
  2. Poi ho eseguito una scansione approfondita del sistema: quasi tre ore di tempo e 90 malware individuati, inclusi quelli scaricati involontariamente da portali per la valutazione del software (state sempre attenti a cosa installate!).
  3. A questo punto ho bonificato il sistema. Malwarebytes genera anche un report che si può salvare. Fatelo, è sempre meglio tenere traccia di quel che di indesiderato c'era sul pc e da dove lo avete (involontariamente) scaricato. In questo modo potete evitare in futuro di frequentare certi siti da cui si scarica il software gratuito.
  4. Ora viene la parte più noiosa: bonificare i browser. Già perché, nonostante l'eliminazione dei malicious software, Explorer, Firefox e Chrome rimangono settati in modo da dirottarti verso una home page con la Sweet Page toolbar. Ecco come ho fatto io.
  5. Dal menù Start ho cercato uno per uno i programmi browser. Ad esempio Firefox. Tasto desto sull'icona del programma, ho aperto la finestra delle Proprietà (l'ultima in fondo al menù a tendina che appare). Lì, alla voce destinazione, bisogna cancellare tutto quel che appare dopo la stringa "C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe". Stessa procedura con Chrome.
  6. Verificate poi che nelle estensioni di Firefox e di Chrome non ci sia nulla di indesiderato. Nel dubbio rimuovetelo. Va rimossa di sicuro l'estensione Extended Protection, in quanto è parte integrante dell'infezione.
  7. A quel punto bisogna verificare le impostazioni di ricerca. Per Chrome il comando si trova in Impostazioni>Ricerca>Gestisci motori di ricerca, accessibile dal pulsante con le tre barrette nella parte in alto a destra della finestra: lì eliminate tutti quelli che non vi interessano. Per Firefox il percorso è Strumenti>Opzioni>Generale: lì accertatevi che la pagina iniziale sia quella che desiderate e non un'altra.
Fine della procedura. Chiunque abbia dei dubbi può scrivermi attraverso il modulo di contatto che compare nella homepage del blog.

Nessun commento:

Posta un commento